Pescara, 13 marzo 2023

Sabato 11 marzo 2023, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, si è svolto il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo "Le terapie odontoiatriche nel paziente fragile: la profilassi antibiotica, il diabete, le cardiopatie, i disordini emorragici, la gravidanza", responsabile scientifico dr.ssa Anna Maria Cardone, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pescara,

Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

L’evento, con il quale è ripartita l’attività formativa promossa ed organizzata dalla CAO di Pescara per l’anno 2023, ha avuto lo scopo di mettere in relazione l’Odontoiatra con il Medico di Medicina Generale di riferimento del paziente.

È importante che l’Odontoiatra conosca la storia clinica del paziente, in particolare se trattasi di pazienti fragili.

La gestione di tali pazienti deve tener conto di tutte le problematiche e le variabili che possono coesistere nello stesso individuo, dalla polifarmacologia, con i conseguenti effetti avversi, per attuare strategie terapeutiche personalizzate e preventive.

Obiettivo dell’evento è stato dunque trattare le patologie a rischio e predisporre dei protocolli operativi per ogni malattia o condizione di fragilità – profilassi antibiotica, diabete, cardiopatie, disordini emorragici, gravidanza - in modo che il dentista possa lavorare in sicurezza per il paziente fragile e per sé stesso con meno stress.

Ulteriore obiettivo è stato mettere in contatto l’Odontoiatra con i colleghi delle altre branche specialistiche in modo da lavorare in collaborazione per la tutela del paziente e con i centri di riferimento del territorio.

Il dr. Renato Seller, Vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pescara, ha portato i saluti della componente medica ed ha ringraziato la dr.ssa Cardone, che a sua volta ha dichiarato la volontà di riprendere questa importante tematica realizzando un ulteriore appuntamento con il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale.