Pescara, 25 gennaio 2023

Si terrà sabato 28 gennaio 2023 dalle ore 08.00 alle 14.00 presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo " Complessità clinica. Quando la professione medica si complica", responsabili scientifici dr. Damiano Volpone, Medico di Medicina Generale ASL Pescara, dr. Vincenzo Pardi, Medico di Medicina Generale ASL Pescara e dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, Presidente Omceo Pescara e Dirigente Responsabile UOS CUP e Comunicazione Istituzionale della ASL di Pescara.

Il Convegno è organizzato dall’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara e fa parte del piano formativo 2023.

Il tema su cui si incentra il convegno è la “complessità”.

La COMPLESSITA’ in Medicina è un fatto e la Medicina Clinica caleidoscopio di elementi scientifici, relazionali, economici, gestionali non può prescinderne.

La COMPLESSITA’ nasce con il dibattito sulla nuova biologia negli anni 70, in Italia arriva più tardi.

Per avere una definizione corretta di COMPLESSITA’ in Medicina Clinica bisognerebbe includere tutte quelle variabili che declinano il malato come persona.

Il contesto in cui si trova il malato, chi lo cura, dove avviene la cura, come avviene e come è organizzato il progetto di assistenza e cura, quanto costa curarlo, quali e quante figure professionali sono impegnate in tale progetto. Tutto questo costituisce la COMPLESSITA’ Sociale la cui valutazione è indispensabile per garantire l’Appropriata Assistenza Socio/Sanitaria.

Questa importante tematica sarà sviluppata con la lettura magistrale del prof. Ivan Cavicchi, docente di sociologia dell'organizzazione sanitaria e Logica, filosofia della scienza, filosofia della medicina dell’Università Tor Vergata di Roma, profondo conoscitore della sanità italiana e con relazioni e tavola rotonda da clinici di settori specifici dell’Ospedale e del Territorio.

Verrà argomentata da un panel di esperti. Per l’ambito ospedaliero, relativamente alle strutture di Medicina, dal Dr. Giancarlo Traisci, Specialista in Medicina interna, già Dirigente Medico ASL Pescara e dal Dr. Paolo Di Ruscio, Responsabile AFO Medica Casa di Cura Spatocco Gruppo Synergo Chieti;

di Geriatria, dalla Dr.ssa Rosa Scurti, Direttore UOC Geriatria Ospedale di Pescara e dal Dr. Pietro Iannacci, Direttore Struttura Geriatrica Complessa f.r.; delle Malattie Infettive, dal Dr. Giustino Parruti, Direttore UOC Malattie Infettive Ospedale di Pescara e Direttore del Dipartimento Medico ASL Pescara.

Per l’ambito territoriale interverranno Medici di Medicina Generale, Dr. Damiano Volpone, Dr. Paolo Di Giambattista, Dr. Vincenzo Pardi ed il Dr. Ovidio Brignoli, Vice Presidente SIMG (Società Italiana di Medicina Generale).

Secondo quanto affermato dal prof. Ivan Cavicchi, “la complessità ha una sua propria logica e una sua propria epistemologia che non bisogna tradire pena la sua negazione”. Il confronto tra i Medici appare dunque imprescindibile per una gestione della complessità che ad essi afferisca senza la possibilità di una “super” gestione, per non correre il rischio di cadere in una pericolosa banalizzazione della professione medica stessa.