Si terrà sabato 4 marzo 2023, dalle ore 08.00 alle 14.00, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo " Tumori delle ghiandole salivari a 360°: dal sintomo all’approccio multidisciplinare", responsabile scientifico dr. Pierre Guarino, Dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa (UOC) Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Civile di Pescara.

Il Convegno è organizzato dall’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara, Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, fa parte del piano formativo 2023 e si rivolge a Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

L’idea di questo importante appuntamento nasce dall’esigenza di rafforzare la collaborazione fra Ospedale e Territorio nella gestione dei Pazienti Oncologici. Nello specifico, verrà illustrato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dei Pazienti affetti da tumore delle ghiandole salivari che afferiscono al Gruppo interdisciplinare di cure oncologiche (GICO) Testa-Collo dell’Ospedale Civile “Spirito Santo” di Pescara, il cui reparto, la UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, è diventato dal 28 marzo 2022 Centro di Riferimento Regionale (CRR) per le Neoplasie del Distretto Testa-Collo.

Nel corso del convengo, inoltre, verrà enfatizzata l’importanza della multidisciplinarietà nella presa in carico del Paziente Oncologico, dando visibilità a tutti i componenti del team, i quali esporranno relazioni sul rispettivo peculiare tipo di approccio.